classifiche


premio titolo2

Carissimi,

Come la maggior parte dei progetti e delle iniziative previste nel nostro Paese anche il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano vedrà una battuta d’arresto: le aule scolastiche sono ormai vuote da settimane, privandoci di un gruppo consistente di lettori e di giurati che sono poi elemento cardine del Premio stesso e della sua anima educativa.

La 21esima edizione quindi potrà subire variazioni di calendario. Non sappiamo ancora quando potremo ripartire e con che modalità; valuteremo il da farsi sulla base di aggiornamenti e nuove direttive.

Ripartire sarà un grande traguardo! L’appuntamento è solo rimandato, ma è oggi che iniziamo a immaginarlo e costruirlo insieme. Seguiteci sui canali social, continueremo ad informarvi.
Nel frattempo buona lettura a tutti e grazie per la collaborazione.

Tra le iniziative culturali una delle più prestigiose è il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, organizzato dall’Associazione con il contributo e il patrocinio del Comune di Milano - Cultura. Attraverso questa iniziativa gli organizzatori si prefiggono di creare uno spazio in cui giovani autori esordienti possano venire a contatto con il pubblico e la critica letteraria, e di diffondere la passione per la lettura tra i giovani, che sono coinvolti attivamente nella scelta dell’opera vincitrice. Sono circa 300 giovani che leggono le 3 opere finaliste in qualità di giurati. Nell’ambito del “Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano”, nel 2008 si è inaugurato il Premio Speciale “Edoardo Kihlgren Cariparma per una “letteratura europea” sostenuto da Crédit Agricole Italia e rivolto ai giovani autori europei esordienti che abbiano pubblicato la loro prima opera tradotta in italiano. Presenta Lella Costa, da sempre madrina del premio, con Massimo Cirri.

Coordinatore del progetto: Lidia Bottani

0001 4


BANDO DI CONCORSO ANNO IN CORSO

RASSEGNA STAMPA

CLASSIFICHE EDIZIONI PRECEDENTI


Classifica finale edizione 2019

I classificato
"Luce rubata al giorno" (Bompiani)
di Emanuele Altissimo 

II classificato
"Vinpeel degli orizzonti" (NEO)
di Peppe Millanta

III classificato
"Gli 80 di Camporammaglia"  (Editori Laterza)
di Valerio Valentini

PREMIO SPECIALE CRÉDIT AGRICOLE ITALIA 
PER UNA LETTERATURA EUROPEA 

"La treccia" (Casa Editrice Nord)
di Laetitia Colombani 

 

Quest'anno - grazie alla collaborazione di AcomeA - la serata di premiazione è avvenuta il 27 maggio alle ore 19:30 presso il Teatro Franco Parenti - Via Pier Lombardo, 14 Milano -  ed è stata condotta come di consueto da Lella Costa con la partecipazione di Massimo Cirri.

Le librerie associate a LIM – Librerie Indipendenti Milano – riserveranno nei propri negozi uno spazio destinato ai 3 libri finalisti e offriranno informazioni sul premio e le attività ad esso collegate.